Requisiti Startup

I WISE srl è società iscritta nella sezione speciale delle startup innovative. Qui di seguito sono riassunte le medesime informazioni che si possono trovare al registro: startup.registroimprese.it.

  1. Data e luogo di costituzione, nome e indirizzo del notaio:
    BRESCIA, 03/12/2020, NOTAIO: DE PAOLI AMBROSI ROBERTA con studio in PIAZZA VITTORIA N. 1 IN BRESCIA
  2. Sede principale ed eventuali sedi periferiche:
    Via Piave 28, 20874 BUSNAGO (MB)
  3. Oggetto sociale:
    • Lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di tecnologie innovative, di software e di servizi innovativi ad alto valore tecnologico tramite siti web e/o software e basati principalmente su analisi di big data , digitalizzazione dei processi, applicazione di intelligenza artificiale e machine learning, oltre alla redazione di smart contract e utilizzo di blockchain. I software commercializzati e i servizi erogati per mezzo dei software sviluppati dalla società saranno finalizzati principalmente a:
      1. predisposizione di mezzi e servizi per conto terzi di analisi contabili, bancarie, finanziarie, legali, assicurative e servizi integrati, servizi di valutazione, elaborazione ed esecuzione di analisi in ambito bancario, economico e finanziario, redazione di perizie contabili e/o giurimetriche da attuarsi, ove possibile, per le attività riservate e in ogni caso nel rispetto della normativa vigente, tramite l'intervento di liberi professionisti iscritti presso i competenti ordini professionali;
      2. servizi di assistenza in ambito bancario ed economico, patrimoniale e finanziario compresa l'attività di consulenza creditizia, con esclusione dell'attività di mediazione creditizia;
      3. servizi a supporto della selezione, valutazione, rendicontazione e sviluppo di iniziative di raccolta di capitali attraverso portali online per progetti e iniziative di vario tipo a fronte di ricompense (cd. Crowdfunding rewardbased) o per atto di liberalità (cd. crowdfunding dona3onbased) o di una parte dei profitti (cd. Crowdfunding royalty-based), o di quote societarie (cd. Crowdfunding Equitybased) o finanziamento (cd. Crowdfunding Lendingbased) o simili, escluse le attività riservate per legge;
      4. ricerca, sviluppo ed analisi quantitativa e qualitativa di particolari fenomeni, finalizzati alla divulgazione, produzione e commercializzazione di prodotti e servizi, anche software, collegati agli studi effettuati. A titolo esemplificativo ma non esaustivo, con riguardo a: mercati azionari, mercati obbligazionari, mercati valutari, mercati finanziari in genere, mercati delle materie prime, mercato dei derivati in genere compresi futures, opzioni, warrant e swaps, dati macroeconomici, dati microeconomici, dati giuridici e legali, dati sportivi, dati metereologici, dati commerciali, politici e sociali, mode e tendenze;
      5. Servizio di consulenza imprenditoriale e pianificazione aziendale e precisamente: consulenza gestionale e direzionale, in materia politica e di strategia aziendale e di pianificazione, organizzazione, efficienza e controllo, di sviluppo e ristrutturazione aziendale nonché di servizi di consulenza in materia di gestione del marketing, principalmente con particolare riguardo alle Micro, Piccole Medie Imprese (PMI), come definite dall’articolo 2, paragrafo 1, lettera f), primo alinea, del Regolamento (UE) n. 2017/1129 del 14 giugno 2018, organizzate in forma societaria secondo il diritto di uno Stato membro dell’Unione Europea o aderente agli accordi sullo Spazio Economico Europeo nonché loro partecipate o con stabili organizzazioni con paesi Extra-UE;
      6. realizzazioni di piani di marketing, business plan, direct marketing, telemarketing, mailing, ricerche di mercato e customer satisfaction, servizi congressuali, allestimenti di vetrine, servizi di grafica pubblicitaria, realizzazione di brochure, cd-rom multimediali, ipertesti e siti web, redazione di piani di sviluppo commerciale a qualsiasi livello territoriale;
      7. assistenza e consulenza in favore di privati, liberi professionisti, anche se organizzati in forma associata o societaria, imprese ed enti pubblici o privati, associazioni, associazioni sindacali e di categoria, ecc.; potrà fornire loro direttamente, ovvero ai professionisti dagli stessi soggetti incaricati, ogni supporto materiale ed organizzativo per la tutela dei loro diritti e/o interessi legittmi, in ogni stato e grado della controversia o vertenza, davanti agli organi giurisdizionali di ogni ordine e grado ovvero autorità paragiurisdizionali o private.
    • Inoltre, la società potrà svolgere anche le seguenti attività:
      1. La società potrà accollarsi gli oneri e costi di azioni legali, arbitrali, stragiudiziali e/o giudiziali esperite o subite dai soggetti avanti detti, nominare consulenti ed esperti per conto e nell’interesse della propria clientela;
      2. La società potrà acquistare i diritti di credito, anche litigiosi, dalla propria clientela per capitale, interessi, anche di mora, accessori, spese, ulteriori danni e quanto correlato o correlabile per legge, pab, usi e/o consuetudini;
      3. Svolgere attività di divulgazione e/o formazione professionale sia direttamente sia con il sostegno ad iniziative formative;
      4. Organizzare corsi di formazione professionale per enti pubblici e privati, per aziende e soggetti privati. Il tutto nei limiti e con l’osservanza della normativa vigente, e con l’espressa esclusione delle attività riservate;
      5. ricerca, sviluppo, produzione e commercializzazione di prodotti e servizi anche per mezzo di software, collegati o collegabili e/o connessi, all'attività principale;
      6. l'assunzione, la compravendita e la gestione, sia diretta che indiretta, di interessenze e partecipazioni in società o enti, italiani ed esteri, a scopo di stabile investimento e non di collocamento o intermediazione nei confronti del pubblico, nel rispetto delle disposizioni dell’articolo 2361 del codice civile ed al solo fine di conseguire gli scopi sociali;
      7. la concessione di finanziamenti alle società controllanti, controllate e collegate e p artecipate a sensi dell'articolo 2359 del codice civile o, comunque, all'interno del medesimo gruppo societario di appartenenza;
      8. l'assistenza, la gestione amministrativa e finanziaria, il coordinamento, anche commerciale e tecnico, in relazione ad attività poste in essere dalle società controllate e/o collegate o partecipate o, comunque, all'interno del medesimo gruppo societario di appartenenza, ivi incluse le attività necessarie a reperire fondi da utilizzare per esigenze di finanziamento e investimento, nonché l'effettuazione di studi e ricerche in genere, con la sola esclusione delle attività riservate per legge ad iscritti in albi professionali;
      9. per una migliore gestione dei servizi offerti, la società, potrà decidere di dare vita e coordinare network di consulenti esterni e professionisti o partecipare al capitale di società tra professionisti in veste di socio di capitali, anche a vocazione interdisciplinare. Rimangono tassativamente escluse le operazioni di carattere fiduciario, la raccolta del risparmio sotto qualsiasi forma, l’esercizio professionale sotto qualsiasi forma del credito, di ogni altra attività finanziaria o professionale riservate per legge;
      10. Ove necessario per lo svolgimento della propria attività, potrà avvalersi di società e/o di professionisti che dovranno svolgere la loro attività direttamente, autonomamente e sotto la loro esclusiva responsabilità.
    Tutte le predette attività dovranno essere svolte nei limiti delle norme che ne disciplinano l’esercizio nonché nel rispetto della normativa in materia di attività riservate agli iscritti a collegi, ordini o albi professionali. Sono comunque escluse dall'oggetto sociale le attività professionali protette o riservate alle libere professioni dalla legge e dai loro ordinamenti professionali, quelle riservate agli intermediari finanziari, quelle riservate alle società di intermediazione mobiliare e quelle di mediazione e comunque tutte le attività che per legge sono riservate a soggetti muniti di particolari requisiti non posseduti dalla società. La società non potrà, in nessun caso, svolgere alcuna delle attività riservate ad iscritti ad albi professionali e, nel rispetto dei limiti stabiliti dalle leggi vigenti, potrà compiere tutti gli atti occorrenti per l'attuazione dell'oggetto sociale e così, tra l'altro:
    • l’attività immobiliare per la costruzione, ristrutturazione, manutenzione, l’efficientamento energetico e la gestione di immobili e complessi immobiliari di ogni tipo.
    • concludere operazioni commerciali ed industriali, ipotecarie ed immobiliari;
    • ricorrere a qualsiasi forma di finanziamento, anche agevolato in qualità di mutuatario, con istituti di credito, banche, società ed enti a ciò abilitati dalle norme vigenti, concedendo le opportune garanzie reali e personali;
    • stipulare contratti di locazione finanziaria in qualità di utilizzatore;
    • concedere fidejussioni, avalli e garanzie reali anche a favore di società controllate, controllanti, collegate o comunque partecipate e non nei confronti del pubblico;
    • assumere partecipazioni ed interessenze in altre società ed imprese, purché in via non prevalente, non nei confronti del pubblico, nel rispetto delle disposizioni dell'art. 2361 c.c. e per fini diversi dal collocamento;
    • effettuare operazioni di "franchising" (e quindi instaurare rapporti di collaborazione, in varie forme, con altre imprese), di "know-how" (cioè trasmissione di conoscenze tecniche, commerciali e di altro tipo e di assistenza nella produzione e commercializzazione) e di "joint venture" (cioè contrarre una serie di impegni congiuntamente con altre imprese, al fine di giungere alla realizzazione di una operazione, un traguardo, un'opera in comune);
    • partecipare a consorzi o a raggruppamenti di imprese nonché ad accordi di rete tra imprese.
  4. Breve desctizione dell'attività svolta, comprese l'attività e le spese in ricerca e sviluppo
    ATTIVITÀ SPECIFICA
    I WISE SRL intende prestare on-line servizi professionali per il tramite di una piattaforma web dinamica e avvalendosi di tre software di nuova e originale produzione finalizzati ciascuno allo sviluppo delle seguenti linee di business aziendali:
    1. Company Evaluation
    2. Company Crisis Analisis
    3. Legal - Tech Payoff
    I suddetti software una volta ultimati saranno oggetto di registrazione presso gli uffici preposti.
    1. I WISE SRL è una Startup innovativa che si occupa di: sviluppo, produzione e distribuzione di tecnologie e di servizi software innovativi finalizzati all’analisi e valutazione di società. I servizi offerti si sostanziano nella digitalizzazione, organizzazione, elaborazione di database ed archiviazione di dati e nella messa a disposizione di informazioni elaborate e complesse attraverso una piattaforma WEB idonea ad importare ed elaborare telematicamente i dati anagrafici, economici, patrimoniali, reddituali e creditizi riferiti ad imprese (o Gruppi di imprese). Il processo valutativo si conclude con la produzione di un Report ed una company evaluation suscebbile di utilizzazione da parte di Intermediari Finanziari, operatori Fintech, piattaforme di Crowdfunding, Advisors in operazioni di listing o M&A, consulenti aziendali, professionisti iscritti ad ordini professionali ed ogni alta tipologia di Operatore.

      L’azienda intende avviare la produzione e la distribuzione di tecnologie innovative e servizi software innovativi a supporto dell’industria fintech. La società sta progettando un sofware innovativo web based che consentirà agli utenti di eseguire rapidamente valutazioni aziendali con i principali metodi esistenti in dottrina, consentendo all’utente di personalizzare i parametri altrimenti preconfigurati nella piattaforma e gestiti autonomamente dall’AI che evolve quotidianamente i parametri utilizzati per le valutazioni. La piattaforma, infatto, avrà alla base un ampio database (big data) gestito ed interpretato da un software proprietario di intelligenza artificiale che andrà ad effettuare approfondite analisi di tub i dato di settore, di geolocalizzazione, di tipologia di azienda e fase di vita dell’azienda oggetto di valutazione andando automaticamente a proporre i metodi di valutazione più consoni e adeguati, fornendo a pagamento il suddetto servizio.
    2. In un secondo momento il servizio di valutazione sarà ulteriormente ampliato fornendo altresì un servizio di monitoraggio della crisi di impresa capace di integrare i dati statici dei database elaborati con i dati dinamici aziendali, consentendo all’impresa di poter monitorare i parametri di crisi aziendale e le variabili che possono incidere sulla valutazione aziendale.

      Il servizio di valutazione avviene attraverso l’acquisizione - totalmente automatizzata - di dati anagrafici e di bilanci ufficiali depositati presso il Registro delle Imprese nonché attraverso l’acquisizione di informazioni tratte da banche dati pubbliche e private il tutto integrato con informazioni prospettiche appositamente richieste all’utente.

      A seconda delle finalità dell’analisi, il processo di profilazione finanziaria si conclude con la produzione di un report idoneo alla valutazione dell’affidabilità e della solvibilità del soggetto esaminato ed all’individuazione di segnali premonitori dell’insorgere di situazioni di crisi aziendali, in ottemperanza agli obblighi di segnalazione posti a carico di soggetti qualificati - quali, ad esempio, gli Organi di controllo societari - introdotti dal nuovo “Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza” di cui al D.lgs. 12 gennaio 2019 n. 14 (c.d. ‘Procedura di Allerta’). Il vantaggio compessivo del servizio offerto da risiede nella completezza della reportistica, nella semplicità di utilizzo della piattaforma, nella interattività dei risultati, nella pluralità di campi di applicazione e, infine, nella economicità del servizio stesso.
    3. La natura innovativa ad alto contenuto tecnologico del software Legal-tech in via di progettazione da parte del team di I WISE srl riguarda, in particolar modo, la piattaforma tecnologica attraverso la quale si arriva alla realizzazione di approfondite analisi in ambito legale. Il software è in grado di effettuare un’approfondita analisi di Big Data concernenti la giurisprudenza raccogliendo sia dati statistici che dati più puntuali ed approfonditi riguardanti cause pendenti o concluse in Italia. Con il supporto tecnologico generato da un mix di risorse generato da intelligenza artificiale, algoritmi, machine learning e interazione uomo macchina il software sarà in grado di fornire all’utente un’analisi quantitativa e qualitativa del payoff che un attore dovrà sostenere nel caso in cui dovesse affrontare una causa. La naturale evoluzione di questo software offrirà un nuovo servizio che consentirà all’utente di impostare strategie e confrontare i diversi payoff che queste andranno a generare, consentendo al professionista di identificare la strategia più idonea per il proprio cliente.

      Il software dedicato principalmente al settore legal-tech è dedicato alla vasta platea di studi legali esistenti sul territorio italiano, consentendo al professionista di fare previsioni supportato da dato soggettivi e storici facilmente reperibili grazie alla piattaforma.
      SPESE DI RICERCA E SVILUPPO
      Nel corso del primo esercizio di attività si prevede di sostenere spese di ricerca e sviluppo per un ammontare totale di euro 12.000,00. Tali spese di sviluppo sono composte interamente dai costi dei servizi impiegati nell’attività di sviluppo dei software.
  5. Elenco dei soci, con trasparenza rispetto a fiduciarie, holding ove non iscritte nel registro delle imprese di cui all’articolo 8 della legge 29 dicembre 1993, n. 580, e successive modificazioni, con autocertificazione di veridicità; (18)
    • Zanchi Diego 35,52%
    • Giovanpaolo Arioldi 35,52%
    • PMI TOP srl: 28.97%
  6. Elenco delle società partecipate; NESSUNA
  7. Indicazione dei titoli di studio e delle esperienze professionali dei soci e del personale che lavora nella start-up innovativa, esclusi eventuali dati sensibili;
    • Arioldi Giovanpaolo: diploma di scuola media superiore, come perito aeronautico, conseguito nel 1998 presso i.t.a. "a. Locatelli" di Bergamo.
    • Zanchi Diego: diploma di ragioneria e perito commerciale conseguito nel 2001 presso itc "Maironi da Ponte" di Presezzo (bg), consulente finanziario con delibera consob n.14292 del 4/11/2003, iscritto nella sezione a del ruir dal maggio 2007, dal 2011 conseguita certificazione EFA european financial advisor.
    • Pmi Top srl: Società di consulenza aziendale in corporate finance e strategia di impresa oltre che holding di partecipazione.
  8. indicazione dell'esistenza di relazioni professionali, di collaborazione o commerciali con incubatori certificati, investitori istituzionali e professionali, università e centri di ricerca;
    NESSUNA
  9. ultimo bilancio depositato, nello standard XBRL; NESSUNO – IL PRIMO ESERCIZIO CONTABILI SI CHIUDE IL 31/12/2021
  10. elenco dei diritti di privativa su proprietà industriale e intellettuale. NESSUNO